Cos’è ICPS
ICPS è una struttura complessa dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli Sacco nel Polo Universitario di Milano.
Si caratterizza come centro polivalente di sanità pubblica, in relazione soprattutto ai rischi associati all’esposizione a sostanze chimiche, a sostegno dei programmi di lavoro della Regione Lombardia, garantendo i contatti internazionali e il legame con e l’Università degli Studi di Milano.
ICPS svolge attività di ricerca, progettazione, sviluppo, gestione e verifica di progetti per conto di “authorities” sanitarie nazionali ed internazionali, di Università e di terzi.
Di cosa ci occupiamo
Il personale ICPS ha competenze avanzate nel campo della tossicologia e della salute occupazionale, dell’ecotossicologia e dell’impatto ambientale, della sicurezza alimentare, della chimica ambientale, dell’epidemiologia e della gestione ed elaborazione di dati sanitari.
Ha inoltre un’esperienze consolidata nella gestione ed elaborazione di dati informatizzati anche di tipo territoriale, ha una ottima padronanza di strumenti informatici, come software di elaborazione statistica e Geographic Information Systems (GIS), e ha la capacità di selezionare, raccogliere e organizzare dati e informazioni sugli antiparassitari, mediante la predisposizione di banche dati consultabili on line.
Sin dalla sua apertura ICPS ha sviluppato una forte interazione con la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia fornendo sostegno sia in tema di rischi da antiparassitari per l’uomo e per l’ambiente che per altre tematiche di sanità pubblica.
Dal 2001 è struttura di sostegno anche per le Direzioni Generali Agricoltura, Ambiente e Protezione Civile. Con la partecipazione a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, si è costituita una solida rete di rapporti con università e strutture di ricerca, ed enti di numerosi Stati Membri dell’UE e extra-UE.